Cocconato
Stemma-Cocconato

Piemonte

Cocconato (AT)

È un piccolo ma vivace borgo che può vantare un centro storico tra i meglio conservati e restaurati dell’astigiano. Il paese si snoda dalla centrale e vivace Piazza Cavour, fino ad arrivare al Palazzo Comunale, raro esempio di architettura civile in stile gotico del Monferrato. La costruzione, porticata al pian terreno, segue l’andamento della strada e presenta tre piani fuori terra dalla parte verso la via e due dal lato del cortile. Proseguendo per le vie acciottolate inerpicate in salita, si arriva alla parrocchiale di Santa Maria della Consolazione, in posizione panoramica sull’abitato e sulle colline circostanti. A settembre, il centro storico si trasforma in un grande banco d’assaggio di vini e prodotti gastronomici locali (tra cui spicca la Robiola) durante la rassegna enogastronomica “Cocco Wine” e assume le sembianze di un antico borgo medievale durante il tradizionale Palio degli Asini.

Cocconato (AT)

Informazioni e iscrizioni

Ufficio IAT, MARIA ROSA NERVO tel: 0141 907007, 347 2527412 o 329 0606435 fax: email: amministrativo@cocconato.info.it

Dove sostare

Parcheggio riservato: Via Vittorio Veneto - Campo D. Emanuel

Note

Massimo numero di equipaggi: 30 Possibilità di accogliere equipaggi in auto+caravan

Il programma

24 settembre
ore 15.00 - Visita guidata ad azienda agricola del territorio con possibilità di partecipare alle attività di laboratorio.

Alla sera possibilità' di partecipazione alla cena medievale.

25 settembre
ore 10.00 - Partenza dal campo del Palio (Piazza Giordano) del corteo storico per la benedizione dei gonfaloni durante la messa delle ore 10.30.
ore 14.30 - Inizio 47° PALIO – corteo storico on circa 800 figuranti, a seguire corsa del palio

Gallery