Vogogna
Stemma-Vogogna

Piemonte

Vogogna (VB)

La visita al borgo potrebbe iniziare dal castello visconteo, oggi sede di eventi e manifestazioni, da cui si vedono i resti della rocca. Riscendendo dal maniero s’incontra la parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù e, accanto, l’ex chiesa dei santi Giacomo e Cristoforo, con il portale cinquecentesco riccamente scolpito. Possibilità di escursioni al Parco Nazionale della Val Grande. Tra gli eventi segnaliamo le Settimane Musicali di Stresa, la manifestazione Montagna e dintorni e il Presepe Vivente.

Vogogna (VB)

Informazioni e iscrizioni

Ufficio Turistico, Valentina Beltrami tel: 0324 87575/6 o 329 9577565 fax: email: castellodivogogna@gmail.com

Dove sostare

Parcheggio riservato: Via Don Angelo Airoldi

Note

Massimo numero di equipaggi: 30 Possibilità di accogliere equipaggi in auto+caravan

Il programma

Sabato 30 settembre 2017
Ore 12.00: APERITIVO DI BENVENUTO
presso i portici di Palazzo Pretorio
Ore 15.00: VISITA GUIDATA GRATUITA
con ingresso gratuito alle principali attrazioni del Borgo. Partenza: Portici di Palazzo Pretorio
Ore 17.00: SPETTACOLO TEATRALE “MONDO MUSICA” di FERA TEATRO
Spettacolo originale. Mondo Musica accompagna i bambini e i ragazzi nell'ambiente musicale attraverso l'avventura che vede come protagonisti tre fratelli: Flì un piccolo flauto dolce; Tambù un tamburo; Ghita una chitarra.
http://www.ferateatro.it/spettacoli--‐mondo.html

Cena: possibilità di cenare all’interno del centro storico di Vogogna presso il Ristorante Vecchio Borgo con un menù tipico e stagionale ideato in occasione di Sentieri e Gusto 2017. Prenotazione al 0324--‐87504 (Ristorante) o al 329 9577565 (Valentina --‐ Ufficio Turistico).

Domenica 01 ottobre 2017
Ore 9.00--‐12.00 : VOGOGNA DA SCOPRIRE: ESCURSIONE TEMATICA
Itinerario escursionistico lungo i sentieri e le mulattiere che collegano Vogogna alla sua montagna, alla scoperta di località sconosciute e scorci panoramici sulla valle. Un tempo infatti l'economia del borgo era legata alla sua montagna: l'infaticabile lavoro degli scalpellini, la transumanza stagionale ai corti e agli alpeggi, sono solo alcune delle attività tradizionali oggi abbandonate; la montagna, in chiave contemporanea, è invece scrigno di biodiversità come testimonia la presenza del Parco Nazionale e di "geodiversità", infatti Vogogna è parte del Sesia Valgrande Geoparco, patrimonio dell'Unesco. Questi ed altri gli aspetti che andremo ad esplorare insieme.

Itinerario escursionistico, adatto a tutti, si cammina su sentieri anche in salita (obbligatori scarponcini o scarpe da ginnastica robuste con suola spessa).
Ritrovo ore 9.00 in piazza Airoldi (parcheggio camper), rientro ore 12.00.
Prenotazione obbligatoria al 329 9577565 (Valentina--‐Ufficio Turistico) o scrivendo a castellodivogogna@gmail.com.
Minimo 12 iscritti, costo 10€ a persona, gratuito sotto i 15 anni.

Gallery