Etroubles
Stemma-Etroubles

Valle d'Aosta

Étroubles (AO)

Sorge a 1.270 metri di altezza nello splendido contesto alpino della vallata del Gran San Bernardo, sul percorso che collegava le isole britanniche a Roma. Il centro storico, circondato da boschi e pascoli, si snoda tra antiche abitazioni in pietra locale, vicoli acciottolati e fontanili. Da visitare, la parrocchiale del 1815 che conserva un campanile cuspidato risalente al XV secolo, il Museo della Latteria dove sono illustrate le varie fasi di lavorazione del latte per produrre i formaggi locali (tra cui la tipica fontina) con gli attrezzi dell’800, e la piccola centrale Bertin, che raccoglie documenti, oggetti e macchinari per la produzione di energia idroelettrica dei primi del ‘900. Famoso il suo Carnevale e la Veillà di agosto durante la quale gli abitanti rievocano i costumi e i mestieri del passato, legati all’agricoltura e all’artigianato.

Étroubles (AO)

Informazioni e iscrizioni

Biblioteca del Comune, CATERINA FISI tel: 0165 78308 fax: 0165 78308 email: c.fisi@comune.etroubles.ao.it

Dove sostare

Area attrezzata: Rue des Chevrières, 4

Note

Massimo numero di equipaggi: 15 Possibilità di accogliere equipaggi in auto+caravan

Il programma

23 settembre
Arrivo equipaggi
Possibilità di cenare presso i ristoranti di Etroubles convenzionati “PLEIN AIR”: • HOTEL BEAU SEJOUR: un primo un secondo, dolce, acqua, caffè 18.00 euro oppure uno sconto sul menù alla carta del 20%.
• HOTEL COL SERENA: un primo, un secondo, dolce, acqua e caffè per 18.00 euro oppure uno sconto sul menù alla carta del 10%.
• RISTORANTE CROIX BLANCHE: uno sconto sul menù alla carta del 10%.

24 settembre
pranzo libero e mattinata libera
ore 17.00 - Ritrovo all'imbocco del Percorso Vita di Etroubles in località Voulpellières, per una presentazione sulla flora e fauna locale, passeggiata naturalistica fino al Foyer du Fond di Saint-Oyen dove si terrà una presentazione sulla biologia del cervo. All'imbrunire seguirà l'ascolto del bramito del cervo.
ore 20.00 - Possibilità di cenare presso il Foyer de Fond di Saint-Oyen, al costo di 25.00 euro, prenotazioni e informazioni al Signor Leo al 016578575 e/o al 3356624550 entro e non oltre il 22 settembre 2016
Rientro notturno a piedi al campeggio accompagnati (munirsi di torcia o frontalino)

25 settembre
ore 10.00 - ritrovo al campeggio per visita guidata, gratuita del borgo medievale di Etroubles con il suo museo a cielo aperto “A Etroubles, avant toi sont passés…”, e al museo della latteria.
pranzo, pomeriggio liberi e rientro.
Quota forfettaria CAMPING TUNNEL euro 10.00 per parcheggio e accesso a tutti i servizi.

Gallery