Castelnuovo-Magra
Stemma-Castelnuovo-Magra

Liguria

Castelnuovo Magra (SP)

Si estende nell’ultimo tratto della piana alluvionale del fiume Magra e il suo centro storico domina il paesaggio dall’alto della collina. Ben visibili sono le due torri e la cinta muraria del palazzo dei Vescovi-Conti di Luni dove nel 1306 Dante Alighieri firmò la pace tra i marchesi Malaspina e il vescovo Antonio da Camilla. La chiesa di S. Maria Maddalena conserva una tela della Crocifissione di Peter Brueghel il Giovane e molte opere in marmo di artisti carraresi.
Percorso principale è via Dante, lastricata in arenaria, sulla quale si affacciano gli splendidi portali in marmo e pietra dei palazzi signorili. Il Comune ha sede nel settecentesco Palazzo Amati-Ingolotti-Cornelio che, in varie stanze, mostra vivaci affreschi del XIX secolo. Nelle sue antiche cantine ha sede l’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana, dove è possibile degustare il Vermentino, vera eccellenza della produzione vitivinicola della DOC Colli di Luni.
Sul territorio si snodano dieci chilometri di sentieri segnati dal CAI percorribili a piedi, a cavallo e in mountain-bike.

Castelnuovo Magra (SP)

Informazioni e iscrizioni

Ufficio IAT, ROBERTA PETACCO, DANIELA BARTOLOMEI tel: 0187 693834 o 335 6447821 fax: 0187 670102 email: ufficioturismo@comune.castelnuovomagra.sp.it

Dove sostare

Parcheggio riservato: Località Molicciara, presso il centro commerciale La Miniera

Note

Massimo numero di equipaggi: 10 Possibilità di accogliere equipaggi in auto+caravan

Gallery