Castelvetro-Modena
Stemma-Castelvetro-Modena

Emilia Romagna

Castelvetro di Modena (MO)

Deve il suo castrum probabilmente all’età romana: sopra i suoi resti si impiantò il castello e il borgo medioevale. Da non perdere: la mostra permanente di abiti in stile rinascimentale Fili d’Oro a Palazzo, l’Acetaia Comunale e il castello di Levizzano Rangone, dell’IX secolo con antichi soffitti lignei e affreschi degni di nota. Qui si producono il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed il Parmigiano Reggiano.

Castelvetro di Modena (MO)

Informazioni e iscrizioni

Info Point, Addetti tel: 059 758880 fax: 059 758885 email: info@visitcastelvetro.it

Dove sostare

Parcheggio riservato: Via Costituzione

Note

Massimo numero di equipaggi: 30

Il programma

SABATO 29 SETTEMBRE>
ore 12.00 - Saluti di Benvenuto
Consegna materiale informativo della località e omaggio ai bambini dell’album da disegno “Conosci Castelvetro”. Sala Consiliare del Municipio di Castelvetro - Piazza Roma, centro storico
ore 16.00 - Visita guidata al Centro Storico di Castelvetro
Piazza Roma cuore del Borgo Antico, detta della Dama per la singolare scacchiera formata da lastre bianche e nere, le Mura e le Torri dell'ex Castello di Castelvetro, la Chiesa Parrocchiale e accenni a Palazzo Rangoni, dove soggiornò il Poeta Torquato Tasso. Ritrovo ore 15.30 c/o INFO POINT CASTELVETRO Piazza Roma n. 5 – centro storico. - Prenotazione obbligatoria, attività gratuita.

DOMENICA 30 SETTEMBRE
Rassegna provinciale ACETAIE APERTE
Avrai la possibilità di visitare molte Acetaie per scoprire i segreti del vero Aceto Balsamico e per imparare a degustarlo, apprezzandone le particolarità. A Castelvetro, Acetaia Vecchia Dispensa e Monte Remellino. Organizza la tua visita ! Per info:http://www.acetaieaperte.com
Visita guidata all’ACETAIA COMUNALE
Cortile interno del Municipio, ingresso da Piazza Roma – Centro Storico L'Acetaia comunale è condotta dai Maestri Assaggiatori della comunità locale della Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Ingressi e orari visita guidata:
- dalle 10.00 alle 12.00 solo su prenotazione
- dalle 16.00 alle 19.00 ingresso libero
ore 15.00 (durata h. 3) IL NOCINO DI SAN GIOVANNI
Un appuntamento per scoprire il meraviglioso paesaggio collinare di Levizzano Rangone, il suo suggestivo Castello e il Nocino, un liquore di antica tradizione, tipico della provincia di Modena, ottenuto per infusione in alcool di malli freschi di noce e altre erbe e spezie. La passeggiata partirà dal Castello di Levizzano Rangone, dove ci si fermerà per una breve visita guidata fino all’Azienda Santa Chiara (Via Buricchi n.7/A - Levizzano Rangone di Castelvetro di Modena) per scoprire tutti i segreti del Nocino e altri liquori aziendali, accompagnati da prodotti tipici del territorio.
Costo € 15,00 a persona (gratuito fino a 14 anni). Prenotazione obbligatoria.
FILI D’ORO A PALAZZO
Via T. Tasso, 17 - Centro Storico
Moda e poesia del Rinascimento, esposizione permanente di preziosi abiti in stile rinascimentale accuratamente ricamati e lavorati. Orari di apertura: domenica 16.00/19.00 – ingresso libero.

Gallery