Anghiari
Stemma-Anghiari

Toscana

Anghiari (AR)

Il suo nucleo storico formato da case medievali e palazzi rinascimentali impilati su erti vicoli e piazzette è di grande impatto per il visitatore. Ne è un esempio Palazzo Marzocco, nel quale è allestito il Museo della Battaglia e delle Armi Anghiaresi che ricostruisce la celebre battaglia che nel 1440 i fiorentini vinsero sulle milizie viscontee. Il Museo Statale di Palazzo Taglieschi offre invece un’ampia raccolta di dipinti, sculture lignee, terrecotte invetriate dei della Robbia che testimoniano la forte vocazione artigiana del paese. Da piazza Baldaccio, al margine del perimetro murato, si sale alla parrocchiale di S. Maria delle Grazie, in cui si ammira una lunga tavola dell’Ultima Cena di Giovanni Antonio Sogliani. In Piazza del Popolo si affaccia il trecentesco Palazzo Pretorio, sede del Comune. Fiere ed esposizioni si accompagnano a mostre e feste popolari tutto l’anno: tra le più importanti la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valle del Tevere, il Palio della Vittoria, la Tovaglia a Quadri, I Cento Gusti dell’Appennino.

Anghiari (AR)

Informazioni e iscrizioni

Museo della Battaglia, GABRIELE MAZZI tel: 0575 787023 fax: 0575 787023 email: battaglia@anghiari.it

Dove sostare

Area attrezzata: Via Campo della Fiera

Note

Massimo numero di equipaggi: 20

Il programma

Sabato 30 Settembre:

Dal mattino parcheggio riservato per camper, massimo 20 automezzi, in zona Campo della Fiera.
Ritrovo ore 11:45 al parcheggio per essere alle 12:00 ai Saluti di benvenuto presso Palazzo Pretorio, sede del Comune di Anghiari, a seguire piccolo aperitivo di benvenuto.
Consegna agli ospiti della borsa di benvenuto.
Ore 15:00 : Visita alla scoperta delle tradizioni artigianali tipiche: intarsio e intaglio del legno; trina a tombolo.
Ore 17:30 : Visita guidata al Museo della Battaglia e di Anghiari, Piazza Mameli 1-2.

Domenica 1 Ottobre:

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 : Breve passeggiata e visita al medievale Ponte alla Piera e a La Fabbrica della Natura, centro visita della Riserva Naturale dei Monti Rognosi.
Attività adatta ai bambini. (spostamento da Anghiari con i propri mezzi, verranno date al sabato tutte le indicazioni)

Per maggiori informazioni: Museo della Battaglia e di Anghiari Telefono: 0575787023 E-mail: battaglia@anghiari.it