Pitigliano
Stemma-Pitigliano

Toscana

Pitigliano (GR)

Il borgo regala uno splendido colpo d’occhio a chi arriva dalla statale 74: sospeso sulla rupe di tufo con l’acquedotto seicentesco, è ingentilito da Palazzo Orsini, medioevale ma restaurato nel ’500, che si affaccia sulla fontana medicea a cinque archi. A metà di Via Zucarelli si trova il Ghetto: molti sono i ricordi della comunità ebraica vissuta qui per mezzo millennio (APT, tel. 0564 617111). Dopo aver acquistato uno sfratto, il dolce tipico del paese, si visitano la sinagoga e gli ambienti sottostanti scavati nel tufo: il bagno rituale, la macelleria, la cantina, il forno (Museo Ebraico, tel. 0564 616006 o 339 7013020).

Pitigliano (GR)

Informazioni e iscrizioni

Ufficio IAT, RAFFAELLA AGRESTI tel: 0564 617111 fax: 0564 617111 email: iat@comune.pitigliano.gr.it

Dove sostare

Parcheggio riservato: Piazza Pietro Nenni

Note

Massimo numero di equipaggi: 30 Possibilità di accogliere equipaggi in auto+caravan

Il programma

Sabato 30 settembre

Ore 12,00 – Piazza Garibaldi -Ufficio Turistico: Accoglienza degli equipaggi e consegna del sacchetto di benvenuto, con prodotti tipici e documentazione
Ore 12,30 – Piazza Garibaldi - Ufficio Turistico: Aperitivo di benvenuto
Ore 15,30 – Piazza Garibaldi – Ufficio Turistico: Partenza per una visita guidata gratuita alla scoperta di Pitigliano la "Piccola Gerusalemme" (Si consiglia abbigliamento e scarpe comode).

I partecipanti potranno usufruire dell'ingresso ridotto presso i Musei Archeologici di Pitigliano nei due giorni della manifestazione:
Museo Civico Archeologico
Museo archeologico all'aperto Alberto Manzi
(I pass potranno essere ritirati presso lo IAT di Pitigliano alla consegna del materiale di benvenuto).
Il parcheggio gratuito, non attrezzato, è ubicato in Piazza Pietro Nenni.