20150908_Montecassiano-vista-aerea_BA
Stemma-Montecassiano-OK-230x230

Marche

Montecassiano (MC)

Il centro storico cinto da mura si sviluppa su un percorso viario a cerchi concentrici che segue la conformazione ascendente della collina. Su Piazza Unità d’Italia si affacciano il Palazzo dei Priori, il Palazzo Compagnucci, sede della pinacoteca civica “G.Buratto”, e il complesso dell’ex Convento degli Agostiniani con l’annessa chiesa dei SS. Marco, Agostino, e Madonna del buon Consiglio. Domina il borgo dall’alto la pregevole Chiesa Collegiata di S. Maria Assunta, che custodisce una pala d’altare in terracotta invetriata e dipinta, opera di Mattia della Robbia. Da segnalare, sempre nel nucleo antico, il chiostro degli Agostiniani, il cortile delle Clarisse e il giardino di San Giacomo. Subito fuori dall’abitato meritano una visita il Parco del Cerreto, una piccola isola di verde a ridosso delle mura cittadine, l’Oratorio di San Nicolò, costruito nel XIII secolo sopra al quale è visibile la più antica campana delle Marche e, la chiesa di Santa Croce, risalente al XVII secolo, nella quale si conserva ancora l’altare maggiore e una sacrestia di forma ottagonale con colonne tortili.
Tra le manifestazioni più importanti: la Sagra del Lupino in coincidenza con la festa patronale di San Giuseppe il 19 marzo, Svicolando che si tiene il secondo week end di giugno, il Palio dei Terzieri, una rievocazione storica che si svolge la terza settimana di luglio, e la Sagra dei Sughitti, la prima domenica di ottobre.

Montecassiano (MC)

Informazioni e iscrizioni

Ufficio IAT, Ilaria Palmieri tel: 0733 290483, 340 8877157 o 392 9396352 fax: email: ufficio.turistico@comune.montecassiano.mc.it

Dove sostare

Area attrezzata: Piazzale Martiri delle Foibe, Via Bramante

Note

Massimo numero di equipaggi: 30 Possibilità di accogliere equipaggi in auto+caravan

Il programma

Iniziative riservate agli aderenti a Plein Air:
Sabato 30.09.2017 ore 12 - Aperitivo di Benevenuto
Sabato 30.09.2017 ore 15 - Visita guidata gratuita

Iniziative collaterali
Quest'anno Plein air è in coincidenza con la sagra più importante di Montecassiano, la Sagra dei Sughitti.
La festa comincerà nel pomeriggio del sabato 30. Nella serata ci sarà musica in piazza, mentre sia sabato che domenica (anche a pranzo) sarà in funzione una taverna dove si potranno mangiare prodotti tipici
Domenica 1 Ottobre il paese si colorerà dei profumi e colori autunnali. Ci saranno bancarelle lungo molte vie del borgo, una visita guidata del paese (anche se come eventuali partecipanti camperisti ne avrete una riservata nel primo pomeriggio del sabato), una mostra fotografica ed una di pittura; nel pomeriggio poi ci sarà musica, gruppi folkloristici che percorreranno le vie del paese, angoli dedicati ai bambini, castagne, vino, frittelle ed altro a volontà.
In coincidenza con la festa un gruppo fotografico locale organizzerà una mostra mercato che risulta essere una delle più significative del Centro Italia.