Marche

Montecassiano (MC)

Il centro storico cinto da mura si sviluppa su un percorso viario a cerchi concentrici che segue la conformazione ascendente della collina. Su Piazza Unità d’Italia si affacciano il Palazzo dei Priori, il Palazzo Compagnucci, sede della pinacoteca civica “G.Buratto”, e il complesso dell’ex Convento degli Agostiniani con l’annessa chiesa dei SS. Marco, Agostino, e Madonna del buon Consiglio. Domina il borgo dall’alto la pregevole Chiesa Collegiata di S. Maria Assunta, che custodisce una pala d’altare in terracotta invetriata e dipinta, opera di Mattia della Robbia. Da segnalare, sempre nel nucleo antico, il chiostro degli Agostiniani, il cortile delle Clarisse e il giardino di San Giacomo. Subito fuori dall’abitato meritano una visita il Parco del Cerreto, una piccola isola di verde a ridosso delle mura cittadine, l’Oratorio di San Nicolò, costruito nel XIII secolo sopra al quale è visibile la più antica campana delle Marche e, la chiesa di Santa Croce, risalente al XVII secolo, nella quale si conserva ancora l’altare maggiore e una sacrestia di forma ottagonale con colonne tortili.
Tra le manifestazioni più importanti: la Sagra del Lupino in coincidenza con la festa patronale di San Giuseppe il 19 marzo, Svicolando che si tiene il secondo week end di giugno, il Palio dei Terzieri, una rievocazione storica che si svolge la terza settimana di luglio, e la Sagra dei Sughitti, la prima domenica di ottobre.

Scarica il programma 2022.

Montecassiano (MC)

Informazioni e iscrizioni

Ufficio Turistico, Antony, Caterina, Giacomo tel: 0733 290483, 320 7404643 email: ufficio.turistico@comune.montecassiano.mc.it orario: sabato e domenica 10-13 e 16-18.30

Dove sostare

Area attrezzata: Piazzale Martiri delle Foibe (c/o Via Bramante)

Note

Massimo numero di equipaggi: 30 Possibilità di accogliere equipaggi in auto+caravan