Ostra
Stemma-Ostra

Marche

Ostra (AN)

Ostra è situata a 193 m di altitudine, in un armonioso paesaggio collinare. Prende il nome da un antico municipio romano, distrutto dai Visigoti nel 409. La sua lunga storia le ha permesso di raccogliere un ricco patrimonio artistico e culturale. Conserva quasi intatta la cinta muraria del XIV secolo, protetta da nove torrioni. Nella piazza principale è possibile ammirare la Chiesa dei Santi Francesco e Lucia, l’antica Chiesa di San Rocco, il neoclassico Palazzo Comunale, il Teatro, la Torre civica; lungo la via principale si affacciano numerosi palazzi gentilizi ed edifici sacri, tra cui ricordiamo la Basilica di Santa Croce e il Santuario diocesano del Santissimo Crocifisso. Nelle immediate vicinanze del centro il santuario della Madonna della Rosa accoglie ogni anno la visita di migliaia di pellegrini. Caratteristica della città è la fitta rete di vicoli, che creano suggestivi angoli e piazzette. La fiorente attività agricola, condotta con sapiente esperienza e passione, offre una vasta gamma di prodotti tipici tra cui olio, vino, miele e formaggi.

Ostra (AN)

Informazioni e iscrizioni

Ufficio IAT, UMBERTO PARADISI tel: 071 7980606 fax: 071 7989776 email: ufficio-turistico@libero.it

Dove sostare

Parcheggio riservato: Via Aldo Moro

Note

Massimo numero di equipaggi: 30 Possibilità di accogliere equipaggi in auto+caravan

Il programma

Sabato 30 settembre
ore 10 e ore 17: visite guidate a cura dell'Ufficio I.A.T. - Palazzo e Teatro Comunale e Refettorio delle Suore Clarisse del Buon Gesù.
ore 10 -12: Mostra "Paesaggi" di Giovanni Schiaroli a cura di Enzo Carli c/o Refettorio delle Suore Clarisse del Buon Gesù. Evento a cura del Movimento Artistico Introvisione.
ore 12: Aperitivo di Benvenuto c/o Sala Gialla Palazzo Comunale
ore 16:30 - 18: Dolcetti & Co con Marina, laboratorio per bambini c/o Lanterna Verde a cura della Pro Loco di Ostra. Quota iscrizione 5€.
ore 16.30 - 18: Mostra "Paesaggi" di Giovanni Schiaroli a cura di Enzo Carli c/o Refettorio delle Suore Clarisse del Buon Gesù. Evento a cura del Movimento Artistico Introvisione.
ore 21:30: Cabaret spettacolo liberamente tratto da "Bar sport 2000" di Stefano Benni - Teatro "La Vittoria" a cura del Circolo Culturale La Gioconda - Gquadro.

Domenica 1 ottobre
ore 9: Spirito e natura - Santuario del SS. Crocifisso, Santuario della Madonna della Rosa e Santuario di S. Maria Apparve.
"La sacralità, l'arte e la storia dei tre santuari del territorio, perle della sedimentazione della devozione e della cultura tradizionale, all'interno di un percorso attraverso le colline. Partendo dal dentro la cinta muraria medievale con la Chiesa del Ss. Crocifisso si scende alla Madonna della Rosa per poi incamminarsi negli oliveti e nella natura che caratterizzano l'ambiente immediatamente circostante il centro storico, fino a Santa Maria Apparve."
ore 10 e ore 18: visite guidate a cura dell'Ufficio I.A.T. - Corridoio gentilizio e Chiesa di S. Filippo.
ore 10 -12: Mostra "Paesaggi" di Giovanni Schiaroli a cura di Enzo Carli c/o Refettorio delle Suore Clarisse del Buon Gesù. Evento a cura del Movimento Artistico Introvisione.
ore 10:30 - 12:Letture animate e laboratorio creativo con Laura. Laboratorio per bambini c/o Lanterna Verde a cura della Pro Loco di Ostra. Quota iscrizione 5€
ore 15: Alla scoperta dell'origine di Montalboddo - Via San Martino, via San Bonaventura, via del Paradiso.
"Il 15 marzo 1037, in una località fuori dalle mura, Bodo fu condannato in contumacia alla restituzione dei beni spettanti all'arcivescovo di Ravenna Gebeardo. Proveremo a scoprire qualcosa in più recandoci a Casascalaria, toponimo scomparso, sulle tracce del condannato che dà il nome al nostro paese."
Possibilità di affrontare il percorso sia a piedi che in bicicletta.
ore 16.30 - 18: Mostra "Paesaggi" di Giovanni Schiaroli a cura di Enzo Carli c/o Refettorio delle Suore Clarisse del Buon Gesù. Evento a cura del Movimento Artistico Introvisione.
ore 18:30: Cabaret spettacolo liberamente tratto da "Bar sport 2000" di Stefano Benni - Teatro "La Vittoria" a cura del Circolo Culturale La Gioconda - Gquadro.

Soggiorni e menù arancioni, tutte le offerte al seguente link: http://www.comune.ostra.an.it//Engine/RAServePG.php/P/3899100K0100/M/2500100K0101