Santagata-De-Goti
Stemma-Santa-Agata-de-Goti

Campania

Sant’Agata De’ Goti (BN)

Il patrimonio di chiese (dieci solo nel centro storico) ricche di affreschi, fanno di questo borgo una perla di arte e cultura. Tra queste il Duomo, fondato nel 970, ricostruito nel XII secolo e restaurato fra il 1728 e il 1755, la chiesa di S. Menna, raccolta e armoniosa dal presbiterio rialzato a tre brevi absidi. All’interno un tappeto di mosaici cosmateschi, uno dei più antichi dell’Italia meridionale, sale fino a cingere il coro. Il Palazzo Vescovile, nella piazza del Duomo, è altro monumento degno di nota e di visita: il Salone degli Stemmi, con le effigi di 68 vescovi, è indicativo del ruolo e dell’importanza della locale diocesi. Negli altri ambienti sono esposti cimeli e suppellettili legati alla vita e alla permanenza di Sant’Alfonso Liguori.

Sant’Agata De’ Goti (BN)

Informazioni e iscrizioni

Ufficio Comunicazione, DOMENICO ASCIERTO tel: 0823 718249 fax: 0823 718220 email: ufficiocomunicazione@comune.santagatadegoti.bn.it

Dove sostare

Parcheggio riservato: Piazza Giovanni Paolo II

Note

Massimo numero di equipaggi: 30 Possibilità di accogliere equipaggi in auto+caravan

Il programma

Un mondo di suoni" "Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. "Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali" racchiude eventi diversi e l' "Autunno Bandiere Arancioni" del TCI rappresenta un momento importantissimo all' interno di questo ampio programma di iniziative. Il 29-30 settembre 2018 Sant'Agata de' Goti, in occasione della Festa Nazionale del PleinAir, per tutti gli appassionati del turismo itinerante, in collaborazione con il mensile PleinAir, sarà protagonista di una serie di iniziative per promuovere la ricchezza e la dimensione "diffusa" del Patrimonio culturale nazionale. Sant'Agata de' Goti parteciperà a queste giornate con visite dei monumenti fino a tarda notte, rievocazioni storiche, concerti, saggi storici, momenti enogastronomici, percorsi con visite guidate in luoghi di grande impatto naturalistico.

Sabato 29 settembre

Festa del Plein Air* - Associazione Bandiera Arancione –Touring Club Italiano (Saluto istituzionale e buffet di benvenuto con degustazione prodotti tipici ore 12.00 Palazzo San Francesco – per i soli camperisti aderenti)
*Nb: Area sosta Camper Piazza Giovanni Paolo II (cd.Piazza ex Campo Sportivo)
Ore 15.00 - Visita guidata ai monumenti partenza da Piazza Trieste
Ore 18.00 - Festival degli artisti di strada – Compagnia dei Saltimbanchi – Centro storico
Ore 18.30 - Presentazione del libro: Viaggio in Italia – Itinerari letterari da Nord a Sud di Marialaura Simeone Chiostro - Palazzo San Francesco

Viaggio in Italia si propone di attraversare il nostro Paese in compagnia di D'Annunzio, Hemingway, Savinio, Buzzati, Merini, Leopardi, Levi, Pirandello, Gadda, Pasolini, Bassani, Dante, Pratolini, Lawrence, Deledda (per citarne alcuni); dalle Alpi ai laghi, dai tracciati storici (via Emilia, via Appia) alle isole; a piedi, in bici, in auto. Meta del nostro percorso le case, i parchi, le rive, le sponde, le cime, i panorami, i luoghi della memoria, quelli di passaggio e dell'infanzia, fonte di ispirazione per gli artisti della penna. Uno delle mete di questi percorsi è anche Sant'Agata de' Goti candidata a città Europea del vino 2019.

Ore 15.00 - Genny Basso Concerto di Pianoforte - Chiostro - Palazzo San Francesco

I seguenti eventi sono riservati ai camperisti aderenti alla Festa del Plein Air:
Saluto istituzionale e buffet di benvenuto ore 12.00 Palazzo San Francesco
Visita Guidata ore 15.00 partenza da piazza Trieste

Un pensiero su “Sant’Agata De’ Goti (BN)

I commenti sono chiusi.