Il colore dell’accoglienza

Nell’ultimo fine settimana di settembre la decima edizione della Festa Nazionale del PleinAir porterà più di mille di equipaggi in 87 località insignite del marchio di qualità del Touring Club I Comuni stanno inviando con il consueto entusiasmo la loro adesione a quella che si conferma essere una manifestazione unica nel suo genere, particolarmente apprezzata dai turisti in camper che a migliaia hanno già dimostrato, con la loro attenta e calorosa partecipazione, di saper apprezzare i tesori poco noti dell’entroterra italiano. Merito anche dell’indiscussa attrattiva rappresentata dai Paesi Bandiera Arancione e dalla loro qualificata e partecipe ospitalità. Sempre vincente la formula all’insegna della sostenibilità: non il classico raduno di massa, ma un incontro diffuso di piccoli gruppi di partecipanti, ai quali ogni singola località provvede a dedicare il meglio della propria offerta culturale, ambientale ed enogastronomica. E si tratta di mete in perfetta sintonia con lo spirito del libero viaggiatore, piccoli luoghi lontani dalle rotte più battute, ricchi di motivazioni storiche e naturalistiche, custodi delle proprie tradizioni, capaci di offrire un’ospitalità generosa e attenta. Prossimamente vi forniremo ulteriori dettagli: per ora vi invitiamo ad annotare sull’agenda dei vostri viaggi pleinair l’appuntamento, fissato quest’anno per il weekend 29 settembre – 1° ottobre (ma come di consueto chi lo desidera potrà raggiungere la località prescelta sin dalla sera del venerdì). L’Italia migliore vi aspetta!

La Bandiera Arancione è il marchio che il Touring Club assegna alle piccole località dell’entroterra dimostratesi attente nel tutelare e valorizzare il proprio patrimonio culturale e ambientale, come pure lo standard di accoglienza. Per saperne di più sui parametri di valutazione e sugli obiettivi del progetto si può consultare il sito www.bandierearancioni.it, mentre per conoscere le attività organizzate dall’associazione che cura la promozione e l’immagine di queste località basta consultare il sito www.paesiarancioni.it.

PER ISCRIVERSI

Potete contattare direttamente i Comuni dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione che aderiscono alla decima edizione della festa: oltre alla scheda descrittiva delle località troverete i recapiti per i contatti e per comunicare la propria iscrizione.

 









Social Wall