Liguria

Santo Stefano d’Aveto (GE)

Nel cuore della Val d’Aveto, questo paesino di mille abitanti fu eletto a luogo di villeggiatura nel periodo tra le due guerre, quando fu costruito un albergo che attirò una certa clientela borghese in cerca di riposo e aria pulita. Il paese si trova in magnifica posizione, sotto i verdi prati del Monte Maggiorasca. Nel centro abitato spicca la rocca dei Malaspina, risalente al XII secolo e passata di mano in mano ai Fieschi e ai Doria, che ospita eventi culturali e spettacoli. La chiesa del paese è dedicata alla Madonna di Guadalupe, raffigurata in una tela che secondo la leggenda avrebbe viaggiato su un’imbarcazione che prese parte alla battaglia di Lepanto, che nel 1571 vide la Lega Santa scontrarsi contro la flotta dell’Impero Ottomano.

Il paese è un ottimo punto di partenza per magnifiche escursioni sulle vette circostanti, tra cui spicca il Monte Penna. Percorrendo una strada panoramica si può salire fino al Rifugio Casermette del Penna, e qui, anche senza arrampicarsi fino alla cima più alta, trascorrere una bella giornata al fresco di grandi abetaie e faggete e rifocillandoci con l’ottima cucina locale.

Santo Stefano d’Aveto (GE)

Informazioni e iscrizioni

IAT, Elisa Chichisola tel: 0185 88046 email: turismo@comune.santostefanodaveto.ge.it orario: mercoledì e venerdì 9-12; sabato 9-12.30 e 15-18.30; domenica 9-12 e 15-18

Dove sostare

Area attrezzata: Località Piscinella

Note

Massimo numero di equipaggi: 10 Possibilità di accogliere equipaggi in auto+caravan