Toscana

Vicopisano (PI)

Vicopisano è un piccolo borgo medievale toscano che custodisce intatta la sua appassionante storia millenaria. Situato lungo le rive del fiume Arno è stato in epoca medievale al centro di antichi traffici commerciali e vie di pellegrinaggio. Tracce di un passato glorioso sono oggi conservate nel centro storico, impreziosito da antiche vestigia medievali tra le quali svetta il complesso monumentale della Rocca del Brunelleschi, progettato dal celebre architetto nel XV secolo e comprendente la Torre del Soccorso e il possente Camminamento. Testimonianze dell’architettura medievale sono Palazzo Pretorio con le sue prigioni e carceri segrete, le torri Gemelle, la Torre dell’Orologio, la Torre delle Quattro Porte, la cinta muraria e gli stretti vicoli tortuosi (i chiassi) costellati da case torri che permettono suggestive passeggiate in un borgo immerso nel tempo. Uno dei monumenti più importanti di tutto il territorio è la pieve di Santa Maria, da visitare è anche l’Archivio Storico Comunale conservante documenti dal XIV secolo. Il monte Pisano fa da “cornice verde” all’abitato, coltivato ad oliveti sui versanti più soleggiati o lasciato a boscaglia, è meta di escursioni a piedi, trekking, mountain bike o cavallo alla ricerca di ampi paesaggi o di piccoli gioielli architettonici medievali come la chiese di San Jacopo e di Sant’Andrea (sec. X-XI). Il parco termale di Uliveto Terme, tra le pendici del Monte Pisano e il fiume Arno, ricco di specie arboree e impreziosito dalla mescita della celebre Acqua di Uliveto che qui sgorga.

L’olio extravergine di oliva IGP prodotto sulle pendici del Monte Pisano, dal tipico colore verde-dorato e dal sapore vivace, con il classico pizzico al palato e piacevolmente amarognolo in bocca e che poi, si arrotonda e si addolcisce per condire le pietanze tipiche della cucina toscana. I buongustai potranno inoltre deliziarsi con vino sangiovesemarmellate, liquori, salumi e l’ottimo pane toscano. L’acqua di Uliveto, imbottigliata sin dal 1910 nello stabilimento di Uliveto Terme è nota sin dal medioevo per le sue proprietà salutari e termali ed oggi commerciata in tutto il mondo.

Ogni primo week end di settembre il borgo storico ospita la Festa medievale e torna alle atmosfere di un tempo con spettacoli, taverne, cortei. Ogni seconda domenica del mese in Piazza Cavalca si tiene il Mercatino del Collezionismo con oltre 200 espositori con oggetti di modernariato, collezionismo, antiquariato e vintage. In primavera, ogni anno, la Festa dèi camminanti con oltre 100 eventi tra camminate, escursioni, spettacoli, mostre e incontri alla scoperta del Monte Pisano in un’ottica di turismo slow, a passo lento, attento all’ambiente e alla natura.

PROGRAMMA 2022

venerdì 7 ottobre
dalle ore 16.00
Arrivo equipaggi prenotati e loro sistemazione

sabato 8 ottobre
ore 11.00
Incontro delle autorità con i partecipanti
e introduzione alla conoscenza di Vicopisano
ore 16.00
visita guidata al borgo di Vicopisano con arrivo nell’azienda agricola ‘Il frantoio di Vicopisano’ e degustazione prodotti

domenica 9 ottobre
giornata libera alla scoperta dei monumenti aperti alle visite guidate e del Mercatino del Collezionismo di Vicopisano

Vicopisano (PI)

Informazioni e iscrizioni

Ufficio Turistico, tel: 050 796581, 335 5854401 email: turismo@comune.vicopisano.pi.it orario: lunedì, mercoledì e venerdì 9-13; martedì e giovedì anche 15-18

Dove sostare

Parcheggio riservato: piazza Comunardo Ferrucci

Note

Massimo numero di equipaggi: 20 Possibilità di accogliere equipaggi in auto+caravan