Lazio

Fossanova (LT)

Il Borgo di Fossanova sorge ai piedi dei Monti Lepini a cinque chilometri da Priverno e costituisce uno dei primi esempi di architettura cistercense in Europa. I Romani, sul finire del II secolo a.C., vi costruirono una grande villa a cui fu aggiunto, in età imperiale, un settore termale ancora in parte conservato nel giardino prospiciente l’abbazia. Il toponimo Fossanova è documentato per la prima volta nel secolo XI a proposito della presenza di un monastero benedettino che Innocenzo II, intorno al 1134, concesse ai monaci dell’ordine Cistercense.

La chiesa abbaziale dedicata a Santa Maria fu consacrata da Innocenzo III nel 1208. Il nucleo principale è costituito dalla chiesa con il chiostro su cui ruotano il refettorio, la sala capitolare, l’infermeria dei monaci e la casa dell’abate dove morì, nel 1274, San Tommaso d’Aquino. Fuori si stagliano l’Infermeria dei conversi (oggi sala per attività culturali), la Foresteria (sede del Museo Medievale) e i resti di quello che fu l’ospizio per i pellegrini. Il suo lento ma inesorabile declino comincerà fra il XIV e il XV secolo per concludersi nell’800. Il Borgo e la l’Abbazia di Fossanova sono stati riconosciuti dalla Regione Lazio come Grandi Attrattori Culturali e inseriti in un piano di valorizzazione e recupero dei siti di pregio storico oltre che architettonico. Da non perdere, in agosto, la Festa Medievale, una rievocazione storica di tradizioni e balli dell’epoca accompagnati da sapori antichi.

Fossanova (LT)

Informazioni e iscrizioni

Ufficio Eventi e Turismo , Giovanna Campoli, Corallina Trani tel: 0773 912206 email: eventi@comune.priverno.latina.it orario: da martedì a venerdì 9-14; martedì e giovedì 15-18

Dove sostare

Area attrezzata: Via Caduti di Via Fani, Loc.San Lorenzo

Note

Massimo numero di equipaggi: 20